Concorso INK

ink-logotipo

Il tema: viaggio notturno

Era notte e qualcuno stava viaggiando. Forse era partito a piedi, a cavallo, in macchina o in autobus. Forse si era immerso in un sottomarino o aveva lasciato la Terra su un’astronave. Ma dove stava andando l’eroe o l’eroina della storia, e soprattutto, perché? Che cosa era successo? Solo tu, l’autore, puoi rispondere a queste domande, in occasione della seconda edizione del concorso INK (Interkultura Novelo-Konkurso, Concorso interculturale di novelle)!

I dettagli del concorso

Scrivi un racconto breve sul tema “Viaggio notturno”, e invialo, tramite il modulo online, agli organizzatori di INK, entro il 30 settembre 2022. La lunghezza massima del racconto è di 12.000 caratteri, spazi inclusi (circa 2.000 parole). Non c’è una lunghezza minima per l’opera, quindi le micro-novelle sono benvenute! I testi non devono essere stati pubblicati in precedenza. Se l’argomento ti ispira molto, puoi presentare al concorso fino a tre racconti!

I testi devono essere scritti in esperanto, italiano, russo o ucraino o in qualsiasi altra lingua, purché siano accompagnati da una traduzione di qualità, in esperanto, italiano, russo o ucraino. Per esempio, un racconto, scritto originariamente in giapponese, con una traduzione in esperanto, è perfettamente accettabile.

La giuria è composta da rappresentanti di varie culture. Essi valuteranno i racconti ed annunceranno i vincitori, in occasione del 108° Congresso Universale (Universala Kongreso, UK) dell’Associazione Universale di Esperanto (Universala Esperanto-Asocio, UEA), a Torino, nell’estate del 2023.

Quest’anno, la maggiore novità del concorso è l’introduzione di due categorie: una per gli scrittori principianti e una per gli scrittori affermati. Come si fa a sapere quale scegliere? Normalmente, considerati nella categoria dei principianti, a meno che tu non voglia che la tua opera sia giudicata insieme a quelle degli scrittori più professionali ed esperti. In caso di dubbio, saranno gli organizzatori del concorso a decidere.

Nella categoria principianti, gli autori dei quattro racconti vincitori riceveranno un premio di 500, 300, 200 e 100 euro, rispettivamente. Nella categoria affermati, gli autori dei quattro racconti vincitori riceveranno un premio di 1.000, 600, 400 e 200 euro, rispettivamente.

Contattaci!

Hai domande sul concorso? Contattaci!

Modulo di partecipazione

Domande frequenti

Regolamento

Responsabili e membri della giuria

Nella sua prima edizione, il concorso INK aveva ricevuto 69 racconti candidati, da autori dell’America del Nord e del Sud, dell’Europa, dell’Africa, dell’Asia e dell’Oceania. Tali racconti sono stati originariamente scritti in esperanto, ma anche in arabo, cinese, francese e spagnolo. L’annuncio dei vincitori della sessione precedente e il lancio della raccolta delle novelle avrà luogo in occasione del prossimo Congresso Universale dell’Associazione Universale di Esperanto, a Montreal (6-13 agosto 2022).

Il concorso INK è un concorso letterario organizzato dall’Akademio Literatura de Esperanto (l’Accademia letteraria di Esperanto), in collaborazione con Bobelarto e sotto l’egida dell’Associazione Universale di Esperanto, con lo scopo di incoraggiare la creazione di racconti di autori di diverse culture. Stesso argomento, punti di vista differenti, storie differenti…